Da una vita studio danza in tutte le sue forme, ovviamente partendo dalla regina delle danze, quella classica, poi ho sperimentato tutto e mi piace tutto: flamenco, tango, danza jazz, contemporanea, balli caraibici, balli di gruppo, danza orientale. Molti tipi di danza li so anche insegnare.
Da qui, è stato naturale il passo verso la danza medievale.
Dai primi anni in cui mi occupavo di preparare le danze medievali per la rievocazione storica che si svolgeva ad Oristano, la ratifica della pace del 1388 da parte di Eleonora d'Arborea. Dal 1997.
Da quando il Gruppo Medievale Antica Turabolis di Terralba è nato (1995), si è sviluppato con varie attività: le danze, il mercatino, il museo vivente, le partecipazioni a tanti eventi con rievocazioni storiche vere e proprie.
Prima timidamente poi con più sicurezza ho coinvolto le ragazze e gli ho insegnato una danza semplice e un'altra piu complicata. Ho imparato le danze medievali ma è difficile poi rifarle con le ragazze perchè non abbiamo il tempo di provare delle coreografie per ogni tipo di danza: saltarello, carola etc.
E così ho preparato delle coreografie in cui metto piu cose, cercando di renderle fluide e non difficili da imparare e da ricordare.
Purtroppo non sempre abbiamo occasione di farle alle manifestazioni perchè spesso si sfila solamente.
Negli ultimi anni però è capitato di fare alcune ospitate televisive dove abbiamo potuto danzare per le telecamere. Per ben 3 volte in 2 anni.
Allego qui alcune foto e i video delle danze.
1997 Oristano |
Mandas 2009 |
Videolina 2010 |
Di che danza 6? Videolina 2011 |
Le danze dei primi due video sono state coreografate da me e danzate con le mie ragazze
La terza danza è stata coreografata da Roberto Magnabosco e Benedetta Bucceri, per un gruppo di danza totalmente diverso dal mio, ma nel quale io sono presente in occasione di questa ospitata televisiva. Bellissima coreografia. Gli abiti sono del Gruppo Medievale Antica Turabolis
Altre foto della stessa danza interpretata dal coreografo e due danzatrici d'eccezione. Tutti ballerini classici!